martedì 18 luglio 2017

Contratto di assicurazione [1/4] [DOWNLOAD DISPENSE GRATIS DI ECONOMIA]

La dispensa ripercorrerà , settimana dopo settimana,  la disciplina del contratto di assicurazione, non solo alla luce della disciplina civilista ma anche sul piano strettamente economico.
Verranno analizzati, sul piano di stretto diritto,  i singoli elementi dello stesso contratto e l'evoluzione che la stessa materia assicurativa ha subita negli ultimi anni.
Il contratto di assicurazione, infatti, non solo si caratterizza quale tipico contratto aleatorio ma è anche caratterizzato dalla mutevole adattabilità alla vita quotidiana, che ha fatto si che in modo crescente si sia trasformato ed evoluto in un contratto dalle molteplici facce, che ha saputo adattarsi al cambiamento sociale.
La continua applicazione del contratto assicurativo ha fatto si , che si siano rivenuti e palesati contrasti giurisprudenziali nelle risoluzioni dei casi da parte dei giudici di merito, sull'applicazione sia della disciplina generale dei contratti, sia di quella dei consumatori, tanto che  la stessa Suprema Corte a Sezione Unite è intervenuta, di frequente,  sulla materia per regolarne l'applicazione.

Tale contratto, viene in rilievo non solo sul piano strettamente giuridico ma anche sul piano economico, determinando  le c.d. asimmetrie informative ovvero quel fenomeno per cui l'insieme di informazioni possedute all'interno del mercato da diversi individui, sia differente.
Ciò comporta delle condizioni pareto inefficienti, determinando il c.d. fallimento del mercato, in quanto, se le informazioni rilevanti per la formazione di un contratto  sono asimmetricamente distribuite tra le parti, allora una di esse gode di un vantaggio conoscitivo sull’altra parte.

Ciò avviene anche, in relazione al contratto di assicurazione, determinando in alcuni casi, la possibilità di un intervento pubblico di correzione dell'esito del mercato, nei casi in cui la semplice transazione tra privati non garantisca l'eliminazione totale dell'inefficienza.

SCARICA GRATUITAMENTE LA DISPENSA COMPLETA!

https://drive.google.com/file/d/0B3gEQ4Y3gvH1LV96OXdMR1pVckk/view?usp=sharing





Nessun commento:

Posta un commento