Un economista per spiegare un evento economico può effettuare due tipi di analisi:
Analisi positiva: è un’analisi prescrittiva, e descrive il mondo com’è.
Analisi Normativa: è un’analisi descrittiva che descrive il mondo come dovrebbe essere.
I modelli economici:
Gli economisti, tramite i modelli economici, spiegano, a grandi linee, com’è organizzato un sistema economico.
Il diagramma di flusso circolare: Secondo tale modello, nel sistema economico, agiscono due tipi di soggetti: imprese e individui. Le imprese producono beni e servizi utilizzando i fattori produttivi (lavoro, terreni e capitale), mentre gli individui sono i proprietari dei fattori di produzione, e consumatori dei beni e servizi prodotti.
Imprese e individui agiscono in due tipi di mercati. Nei mercati di beni e servizi, gli individui sono i compratori e le imprese i venditori, mentre nei mercati di fattori produttivi le imprese sono i compratori mentre gli individui sono i venditori.
Frontiera delle possibilità di produzione: è un grafico nella quale vengono mostrate tutte le possibili combinazioni di beni che il sistema può produrre, date le risorse disponibili e la tecnologia utilizzabile.
Una combinazione di produzione, è detta efficace se tutte le risorse vengono utilizzate in maniera efficiente, al contrario si avrà una combinazione inefficiente.
N.B_: L’economia è suddivisa in due discipline: la microeconomia che studia i rapporti singoli fra imprese e individui. La macroeconomia riguarda i rapporti del sistema economico nel suo complesso.
SCARICA GRATUITAMENTE LA DISPENSA COMPLETA!
Microeconomia dal manuale Mankiw
Nessun commento:
Posta un commento