L’attività economica consiste nella produzione e nel consumo di beni economici. Essa viene attuata anche nell’ambito degli istituti,quali sono le famiglie,le imprese gli istituti non profit e lo Stato. L’attività economica viene svolta dalle persone per il soddisfacimento dei propri bisogni (possono essere naturali e sociali e si distinguono in essenziali (1°ari) e voluttuari (2°ari),attraverso beni classificabili in:
-Beni economici: merci o servizi utili x il soddisfacimento dei bisogni delle persone e sono scarsi rispetto alle loro esigenze.
-Beni non economici: beni non scarsi,liberamente disponibili in quantità e qualità sufficienti per tutti. (I beni si distinguono in: primari/voluttuari, complementari/fungibili, differenziabili/non differenziali, di consumo/strumentali, uso singolo/durevole, pubblici/privati).
L’attività economica viene svolta mediante operazioni di trasformazione tecnica (intesa come trasformazione fisica, spaziale, logica di un bene),e di negoziazioni classificabili secondo l’oggetto scambiato,forme contrattuali e condizioni di scambio.
SCARICA GRATUITAMENTE LA DISPENSA COMPLETA!
Nessun commento:
Posta un commento